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Introduzione

L’eleganza è uno stile di vita e significa sobrietà, discrezione e personalità. Soprattutto, si tratta della continua ricerca della perfezione, ciò che rappresenta lo scopo finale del lavoro di Santarelli Sartoria. Ogni collezione e ciascun singolo abito sono studiati nei dettagli, in maniera tale che al tocco possiate avvertire la qualità del tessuto e ammirare la bellezza di colore e disegno. Una selezione meticolosa di fibre tessili rende le creazioni Santarelli un superbo esempio di raffinata eleganza.

Santarelli combina tradizione, innovazione, creatività, convenienza e, cosa più importante, qualità. E’ il succo della nostra filosofia, ed è ciò per cui si danno da fare giorno dopo giorno i componenti dello staff. Vestire bene e spendere bene.

Origini

Le origini della Santarelli Sartoria risalgono al 1915, ai tempi del Primo Conflitto Mondiale, quando i nostri bisnonni Santarelli e Pasculli iniziarono a commerciare in tessuti in diverse zone della Puglia, anche dietro baratto.

Al termine del conflitto inaugurarono il primo negozio a Bari. In seguito, nel corso del Secondo Conflitto, la nonna degli attuali titolari, Sig.ra Mitolo, sarta di valore, decise di aprire un secondo punto vendita a Bitonto dove, oltre ad acquistare tessuti, era anche possibile farsi confezionare un abito su misura. Nel 1987, infine, il Sig. Nicola Santarelli crea la compagnia che, nel 1991, diventa l’attuale Santarelli Sartoria. In pochi anni la Santarelli è divenuta un marchio riconoscibile in tutto il mondo, dal momento che il 70% delle sue vendite sono dirette all’estero.

Un rapido sguardo alla Santarelli

  • Il punto di forza di Santarelli Sartoria, unitamente all’abilità dei suoi artigiani, consiste nell’amplissima varietà di tessuti che propone ai clienti; Santarelli Sartoria gode dell’esclusiva per la vendita dei tessuti Loro Piana per la Puglia e Basilicata, al tempo stesso offrendo una ricca selezione di fibre tessili da tessutai di alto profilo come Dormeuil, Ermenegildo Zegna, Vitale Barberis, Scabal, Holland&Sherry a molti altre. Il cliente può scegliere di lasciarsi accarezzare dal cashmere della più elevata qualità, sedurre dalla sete più preziosa, mentre rimane affascinato dalla lucentezza del lino o dalla freschezza del cotone;

  • Un’ampia scelta di tessuti di pregio non sarebbe tuttavia in grado di soddisfare in pieno le esigenze di clienti avveduti ed esigenti, se non fosse accompagnata dall’abilità sartoriale del team Santarelli; in cui il dinamismo di tagliatori giovani, ma già forgiati da anni di lavoro, si unisce all’esperienza di maturi sarti della “vecchi scuola”. La modernità dell’offerta Santarelli può essere apprezzata con un rapido sguardo ai molteplici modelli alla moda, studiati tenendo presente i gusti di una clientela in rapida espansione in Italia e all’estero. In ogni caso, la lavorazione è portata avanti secondo i canoni di una consolidata tradizione sartoriale: niente uso di strumenti meccanici, gli artigiani della Santarelli utilizzano forbici, gesso, rasafilo e ferri manuali a vapore. Un tessuto “coccolato” verrà trasformato in un abito confortevole e del tutto soddisfacente per chi avrà la fortuna di indossarlo;

  • Il fascino della tradizione, cui la Santarelli non è immune, non impedisce ai sarti e modellisti di sperimentare nuove tecniche di taglio e materiali, in linea con le aspettative di una clientela che spazia dagli Stati Uniti alla Cina continentale, dalla idilliaca provincia di Isselhorst in Germania sino alle metropoli di Londra, Parigi e Milano, dalla Russia ad Hong Kong. Rifiniture in alcantara, giacche in pelle di alligatore o in raffinatissimi tessuti di Vicuna sono soltanto alcuni dei capi usciti dal laboratorio sartoriale Santarelli negli ultimi 10 mesi;

  • Il gusto per un abbigliamento di altissima qualità si sta rapidamente diffondendo in Paesi come Russia, Cina, India ed altri sino a questo momento esclusi dal circuito del fashion; pienamente consapevole delle difficoltà incontrate dai giovani imprenditori che si affacciano in questo mondo, la Santarelli Sartoria offre un servizio unico ai negozianti al dettaglio: un consulente ed un sarto con decenni di esperienza sono sempre disponibili a recarsi presso la boutique o il punto vendita per fornire assistenza specialistica a tutti coloro che intendono offrire ai propri clienti un servizio “su misura” a regola d’arte;

  • Infine, un ulteriore freccia all’arco della Santarelli è la celerità del servizio; solo due settimane si interpongono tra la ricezione – via fax o via mail – dell’ordine per un campo su misura e la sua spedizione dovunque il cliente prediliga. Con l’aggiunta di un extra, tale tempo di produzione, già estremamente competitivo, può essere ridotto sino a 7 giorni.

    Conclusioni

    La variegata scelta tra i tessuti più disparati; l’abilità acquisita in decenni di esperienza sartoriale; la flessibilità di uno staff più che disponibile a viaggiare e incontrare i negozianti nel luogo in cui lavorano; la rapidità del servizio abbinata alla indubitabile qualità sono gli elementi che rendono la Santarelli Sartoria un prezioso partner per tutti i negozianti al dettaglio di abiti da uomo.