Spread the love

13250_545468742255694_4313543523921680180_nLezioni di piano di Jane Campion, il celebre film del 1993, vincitore di tre premi Oscar è la chiave di lettura della nuova collezione del designer italiano; più in generale, il linguaggio della regista, con la sua fotografia, il focus così attento al costume d’epoca e all’ambientazione, selvaggia e al contempo malinconica.

Appare qui molto forte, per la creatività del designer, il richiamo all’Olanda, in particolare alla bandiera di una delle zone più belle delle campagne nord europee, la Zelanda.

I capi si colorano di un elegante mikado blu Klein, abitini dal taglio seventies, maglie ampie e strutturate, raffinate gonne a vita alta “effetto denim”. Come una tela, il tessuto jaquard si colora di ampie campiture di colore, blu elettrico, giallo ocra e grigio argento su fondo nero, creando un effetto dinamico che gioca con trasparenze e sovrapposizioni di volumi quasi scultorei.

Come in un quadro post-impressionista olandese, Domenico Cioffi gioca con il colore che riprende i toni del cielo, distese di campi di grano, le nuvole e la luce del sole, come in una visione vangoghiana.

www.domenicocioffi.com