Gianluca Laliscia – Cover Story

Gianluca Laliscia – Cover Story

E’ stato un vero piacere intervistare il CEO di sistemaeventi.it, Gianluca Laliscia, a capo della società che organizza ogni anno l’Endurance Lifestyle, evento internazionale molto importante.
Gianluca Laliscia è nato a Terni il 22 aprile 1968, risiede a Corciano (Perugia), sposato con Simona è padre di due figlie, Costanza e Vittoria. Dopo gli studi, ha maturato esperienze nel management, orientandosi dalla fine degli anni Novanta alla progettazione di eventi capaci di coniugare sport, business e relazioni internazionali. Dall’aprile 2010 è board member della Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti. In precedenza ha ricoperto le cariche di consigliere d’amministrazione della Sase, società di gestione dell’aeroporto di Perugia, vice presidente del Perugia Volley e presidente del Rotary Club Perugia-Trasimeno.

Ecco la nostra intervista:

GOODLOVERS: Dott. Laliscia, lei è CEO della sistemaeventi.it, una società che si occupa di marketing, comunicazione e organizzazione di eventi. Le chiediamo, innanzitutto, quali sono i principali servizi che fornite alla Vs. clientela?

GIANLUCA LALISCIA: sistemaeventi.it nasce nel 2006 con la finalità di promuovere e valorizzare le risorse e le eccellenze del sistema Italia favorendo relazioni, scambi e reali opportunità di sviluppo in ambito nazionale ed internazionale.
Il nostro core business sta nell’ideazione, organizzazione e gestione di eventi speciali, manifestazioni sportive di alto livello, forum economici, simposi e convegni internazionali, conferenze stampa ma anche sfilate di moda. E questi sono solo alcuni degli strumenti di cui ci avvaliamo per creare momenti magici, unici e irripetibili, oltre che grandi opportunità per creare nuove relazioni. Grazie agli eventi che organizziamo abbiamo potuto ampliare negli anni i nostri settori di attività che oggi includono servizi di advisory per formulare strategie di internazionalizzazione, servizi di consulenza marketing e comunicazione, servizi di corporate identity, styling & merchandising e servizi di allestimento di tensostrutture di alto lusso.

presentazione Umbriaendurance Gianluca Laliscia

GL: La sistemaeventi.it è proprietaria del marchio Endurance Lifestyle. Come è nata l’idea di organizzare questo importante evento che si ripete ogni anno e che riscuote molto successo sia tra gli appassionati dell’equitazione che tra gli amanti del Made in Italy e delle sue eccellenze?

GL: Appassionato di cavalli sin da bambino, ho vissuto le mie prime esperienze a livello agonistico fin dal 1982. Nel 1990 ho esordito nell’endurance, vincendo in carriera il Campionato Italiano a Squadre 1994, la medaglia di Bronzo al Campionato Italiano Individuale 2002 e 2008, la Medaglia d’Oro a Squadre ai Campionati del Mondo 2005 a Dubai, la Medaglia d’Argento individuale la Medaglia d’Oro a Squadre al CEIO di Gubbio 2006, oltre che ricevere dal Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, la Medaglia d’Oro al Valore Atletico. Sulla scorta di queste esperienze, sin dal 2000 ho iniziato a creare eventi legati a questa disciplina con l’obiettivo di proporre l’endurance come uno strumento di sviluppo di un territorio. Così è nato Endurance Lifestyle, che ormai è un marchio ma anche un format evento affermatosi negli anni come un avvenimento di caratura internazionale, capace di favorire lo sviluppo economico ed il networking tra partner e partecipanti.
Il successo che abbiamo raggiunto, non a caso, ha portato questo evento a ripetersi con varie declinazioni in diverse location, dall’Umbria al lago di Garda, dalle Marche fino alla Sardegna.

gianluca laliscia e sheikh Mohammed

GL: La vostra grande esperienza e capacità di gestione degli eventi anche internazionali ci spinge a chiedervi quali sono le principali problematiche che si affrontano quando ci si rivolge ad un mercato estero come quello degli Emirati Arabi Uniti che rappresenta un grande potenziale per il Made in Italy ma, allo stesso tempo, è profondamente diverso dall’Italia per società e cultura?

GL: Dire che lavorare negli Emirati Arabi Uniti è un piacere e un onore appare scontato, in realtà per operare in un mercato così in evoluzione come il loro sono necessarie altissima competenza, capacità di relazioni e una grande preparazione. Sfide che accettiamo di buon grado perché siamo convinti che sia solo questo il modo per crescere e affermarsi sul mercato globale.

gianluca laliscia

GL: E’appena terminato Marche Endurance Lifestyle 2014 a Numana, nel cuore della Regione, quali sono stati gli eventi centrali della manifestazione?

GL: Marche Endurance Lifestyle si è confermato ancora una volta come evento “contenitore” ricco di iniziative ed appuntamenti di eccellenza. Una quattro giorni dedicati a sport, business, cultura, turismo, fashion & design, responsabilità sociale e pubbliche relazioni. L’obiettivo principale è quello di rafforzare e promuovere le relazioni istituzionali, economiche e commerciali tra il nostro Paese e gli Emirati Arabi Uniti. A Numana e lungo la Riviera del Conero nei giorni 12–15 Giugno è stato promosso il made in Italy grazie all’endurance, lo “sport degli Sceicchi”.
Gli eventi principali sono quelli legati all’endurance equestre con la “Road to the WEG”, prova di qualifica in vista dei World Equestrian Games di fine agosto in Normandia, il Campionato italiano a squadre Open , ai quali si sono aggiunti, per gli “UAE Days nelle Marche”, la sezione dedicata al business che includerà il Business Forum Italy-UAE “Our vision, our future” – From Milano Expo 2015 to Dubai Expo 2020, gli Incontri B2B tra aziende emiratine e marchigiane e il Convegno Voci di Donne Arabe che in questa edizione si è occupata di fashion e design.

IMG_3620

GL: E dopo questo importante evento internazionale, quali sono i Progetti di cui si occuperà la sistemaeventi.it?

GL: La nostra società è in continuo fermento, abbiamo già molti eventi in programma da qui alla fine dell’anno, ma a dire il vero la nostra mente sta già pensando al 2015.

sheikh hamdan_gianluca laliscia

http://sistemaeventi.it/

 

 

Gianluca Laliscia – Cover Story

Gianluca Laliscia – Cover Story

E’ stato un vero piacere intervistare il CEO di sistemaeventi.it, Gianluca Laliscia, a capo della società che organizza ogni anno l’Endurance Lifestyle, evento internazionale molto importante.
Gianluca Laliscia è nato a Terni il 22 aprile 1968, risiede a Corciano (Perugia), sposato con Simona è padre di due figlie, Costanza e Vittoria. Dopo gli studi, ha maturato esperienze nel management, orientandosi dalla fine degli anni Novanta alla progettazione di eventi capaci di coniugare sport, business e relazioni internazionali. Dall’aprile 2010 è board member della Camera di commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti. In precedenza ha ricoperto le cariche di consigliere d’amministrazione della Sase, società di gestione dell’aeroporto di Perugia, vice presidente del Perugia Volley e presidente del Rotary Club Perugia-Trasimeno.

Ecco la nostra intervista:

GOODLOVERS: Dott. Laliscia, lei è CEO della sistemaeventi.it, una società che si occupa di marketing, comunicazione e organizzazione di eventi. Le chiediamo, innanzitutto, quali sono i principali servizi che fornite alla Vs. clientela?

GIANLUCA LALISCIA: sistemaeventi.it nasce nel 2006 con la finalità di promuovere e valorizzare le risorse e le eccellenze del sistema Italia favorendo relazioni, scambi e reali opportunità di sviluppo in ambito nazionale ed internazionale.
Il nostro core business sta nell’ideazione, organizzazione e gestione di eventi speciali, manifestazioni sportive di alto livello, forum economici, simposi e convegni internazionali, conferenze stampa ma anche sfilate di moda. E questi sono solo alcuni degli strumenti di cui ci avvaliamo per creare momenti magici, unici e irripetibili, oltre che grandi opportunità per creare nuove relazioni. Grazie agli eventi che organizziamo abbiamo potuto ampliare negli anni i nostri settori di attività che oggi includono servizi di advisory per formulare strategie di internazionalizzazione, servizi di consulenza marketing e comunicazione, servizi di corporate identity, styling & merchandising e servizi di allestimento di tensostrutture di alto lusso.

presentazione Umbriaendurance Gianluca Laliscia

GL: La sistemaeventi.it è proprietaria del marchio Endurance Lifestyle. Come è nata l’idea di organizzare questo importante evento che si ripete ogni anno e che riscuote molto successo sia tra gli appassionati dell’equitazione che tra gli amanti del Made in Italy e delle sue eccellenze?

GL: Appassionato di cavalli sin da bambino, ho vissuto le mie prime esperienze a livello agonistico fin dal 1982. Nel 1990 ho esordito nell’endurance, vincendo in carriera il Campionato Italiano a Squadre 1994, la medaglia di Bronzo al Campionato Italiano Individuale 2002 e 2008, la Medaglia d’Oro a Squadre ai Campionati del Mondo 2005 a Dubai, la Medaglia d’Argento individuale la Medaglia d’Oro a Squadre al CEIO di Gubbio 2006, oltre che ricevere dal Presidente del CONI, Giovanni Petrucci, la Medaglia d’Oro al Valore Atletico. Sulla scorta di queste esperienze, sin dal 2000 ho iniziato a creare eventi legati a questa disciplina con l’obiettivo di proporre l’endurance come uno strumento di sviluppo di un territorio. Così è nato Endurance Lifestyle, che ormai è un marchio ma anche un format evento affermatosi negli anni come un avvenimento di caratura internazionale, capace di favorire lo sviluppo economico ed il networking tra partner e partecipanti.
Il successo che abbiamo raggiunto, non a caso, ha portato questo evento a ripetersi con varie declinazioni in diverse location, dall’Umbria al lago di Garda, dalle Marche fino alla Sardegna.

gianluca laliscia e sheikh Mohammed

GL: La vostra grande esperienza e capacità di gestione degli eventi anche internazionali ci spinge a chiedervi quali sono le principali problematiche che si affrontano quando ci si rivolge ad un mercato estero come quello degli Emirati Arabi Uniti che rappresenta un grande potenziale per il Made in Italy ma, allo stesso tempo, è profondamente diverso dall’Italia per società e cultura?

GL: Dire che lavorare negli Emirati Arabi Uniti è un piacere e un onore appare scontato, in realtà per operare in un mercato così in evoluzione come il loro sono necessarie altissima competenza, capacità di relazioni e una grande preparazione. Sfide che accettiamo di buon grado perché siamo convinti che sia solo questo il modo per crescere e affermarsi sul mercato globale.

gianluca laliscia

GL: E’appena terminato Marche Endurance Lifestyle 2014 a Numana, nel cuore della Regione, quali sono stati gli eventi centrali della manifestazione?

GL: Marche Endurance Lifestyle si è confermato ancora una volta come evento “contenitore” ricco di iniziative ed appuntamenti di eccellenza. Una quattro giorni dedicati a sport, business, cultura, turismo, fashion & design, responsabilità sociale e pubbliche relazioni. L’obiettivo principale è quello di rafforzare e promuovere le relazioni istituzionali, economiche e commerciali tra il nostro Paese e gli Emirati Arabi Uniti. A Numana e lungo la Riviera del Conero nei giorni 12–15 Giugno è stato promosso il made in Italy grazie all’endurance, lo “sport degli Sceicchi”.
Gli eventi principali sono quelli legati all’endurance equestre con la “Road to the WEG”, prova di qualifica in vista dei World Equestrian Games di fine agosto in Normandia, il Campionato italiano a squadre Open , ai quali si sono aggiunti, per gli “UAE Days nelle Marche”, la sezione dedicata al business che includerà il Business Forum Italy-UAE “Our vision, our future” – From Milano Expo 2015 to Dubai Expo 2020, gli Incontri B2B tra aziende emiratine e marchigiane e il Convegno Voci di Donne Arabe che in questa edizione si è occupata di fashion e design.

IMG_3620

GL: E dopo questo importante evento internazionale, quali sono i Progetti di cui si occuperà la sistemaeventi.it?

GL: La nostra società è in continuo fermento, abbiamo già molti eventi in programma da qui alla fine dell’anno, ma a dire il vero la nostra mente sta già pensando al 2015.

sheikh hamdan_gianluca laliscia

http://sistemaeventi.it/

 

 

Segui Dizzziness su Instagram