Pitti BAGLIONI - Copia

Una edizione di Pitti, quella appena conclusasi a Firenze, all’insegna della freschezza. L’estate fa rima con colore e la settimana della moda maschile –alle porte a Milano- è senza dubbio così. Ecco cosa ci è piaciuto.

Pitti COLORSOFCALIF - CopiaPitti-REBECCHI

Colori e pattern fantasiosi anche per la primavera estate 2016 di Massimo Rebecchi che al Pitti, oltre a modelli che hanno mostrato cotanta bellezza sul terrazzo dell’Hotel Baglioni, ha portato abiti sartoriali di una formalità nuova: i richiamo al classico sono evidenti, ma i colori saturi guardano al contemporaneo. Meravigliosi il giallo limone, il verde, e l’azzurro carta da zucchero. Non mancano di certo il denim rigoroso, e la giacca in lino pulito, ma ciò che più ci è piaciuto sono senza dubbio pois, fiori e tinte strong.

Pitti- SMILE QQ - Copia

Un uomo elegante, che si fa notare, eccentrico. Lo si capisce soprattutto dai piedi, dove cade sempre l’occhio in cerca di risposte sulla personalità di chi indossa la calzatura che, si sa, è uno specchio. All’allegria e al tocco di colore ha pensato Verba, brand italiano nato dall’estro del designer Federico Verdiano, attendo allo stile e alle radici ben solide piantate nella terra dell’artigianato made in Italy: mocassini blu cobalto, gialli, corallo; nappine coloratissime su vezzose loafers a pois. E per la spiaggia? Ciabatte in gomma ultra light con stampe hawaii e sunset per la spring summer firmata Colors of California che al Pitti propone all’uomo sportivo di colorarsi di tinte fluo i piedi mentre fa running.

Pitti-VERBA - Copia

Stampe ultra pop, divertenti, e coloratissime nel concetto di moda firmato Taskino: i grafici si sono dati alla pazza gioia tra felpe e tshirt (dal cotone eccellente) con angurie, panda, gelati, ed hamburger : uomini rigidi e tutti d’un pezzo state alla larga…qui serve spirito! E la giacca? Capo maschile per eccellenza? Addio seriosità: ci pensa il pugliese Domenico Tagliente che, quasi fosse una tela di Pollok, schizza di colore pieno il capo per un dandy avanguardista.

Pitti- TASKINO

Un’ora di sole e 216 di carica per i divertenti orologi Smile-QQ: palme, animalier, pois, pattern 70’s: al polso senza batteria, in materiale completamente riciclato e water resistant fino a 10 metri.

Eleonora Lanzetti